È stato un anno complicato, di chiusura fisica e anche mentale: sconfinare è quello che serve a tutti, adulti e ragazzi in particolar modo. Superare i confini geografici ed emotivi attraverso la lettura è quello che la rete di librerie per ragazzi Cleio propone di fare in questo momento, come segno di ripartenza e di speranza di cambiamento imminente. Puntando sugli incontri (attraverso gli schermi e poi ci si augura in presenza) e sullo scambio emotivo che l’esperienza della lettura di libri può regalare, come momento unico e prezioso.
Proprio in questa fase ancora così dura per il Paese, ai ragazzi che a tanto hanno dovuto rinunciare e che avvertono ancora più critica la possibilità di evadere e socializzare è dedicato il progetto. Quei ragazzi che, a differenza degli adulti, spesso sono proprio i lettori forti.
“Sconfinamenti” ha come obiettivo quello di far nascere quindi gruppi di lettura coordinati dalle librerie specializzate, che mettano in rete i giovani lettori di luoghi diversi molto distanti fra di loro che si potranno conoscere e confrontare su libri di qualità. Inizialmente on line, ma con la speranza di arrivare presto ai tanto attesi incontri in presenza.
L’idea
Le oltre 45 librerie del circuito Cleio che hanno deciso di aderire al progetto hanno selezionato alcuni fra i migliori titoli presenti sul mercato editoriale e li proporranno (tre alla volta) ai ragazzi che vorranno partecipare.
Sono le librerie a coordinare i gruppi di lettura, a cui i ragazzi potranno aderire tramite il sito Cleio.it o su quello delle singole librerie, o andando fisicamente nella libreria più vicina di riferimento.
Una volta iscritti i membri di ogni singolo gruppo costituito parteciperanno al primo incontro in cui sceglieranno il libro da leggere, che ritireranno in libreria assieme ad un piccolo “kit del lettore sconfinato” (offerto da Carioca).
Successivamente i ragazzi verranno inseriti in gruppi più grandi (uniti dalla scelta dello stesso titolo) con provenienze geografiche diverse, si conosceranno e potranno iniziare a leggere il volume. Al termine della lettura si confronteranno fra di loro e anche con l’autore o l’editore del volume scelto.
Si procede quindi con una nuova proposta di tre volumi, perché il progetto abbia continuità e durata.
In questa prima fase, a causa della pandemia, il progetto sarà realizzato completamente on line, successivamente la proposta è di alternare il più possibile incontri sulle piattaforme digitali con quelli in presenza in libreria.
La fascia d’età dei ragazzi coinvolti:
La fascia di età in una prima fase di sperimentazione è di 11-14 anni.
Lo sconfinamento:
Questo progetto consente di mettere in rete giovani lettori geograficamente lontani, insieme alle scuole e alle librerie di fiducia. Obiettivo è di condividere la lettura di un libro anche conoscendo, virtualmente, i ragazzi che sono fisicamente distanti fra di loro e che hanno però necessità di creare occasioni di scambio e socializzazione, che tanto sono mancate in questo ultimo anno.
Alla base del lavoro della rete CLEIO c’è l’idea che le librerie non siano solo luoghi fisici dove acquistare un libro, ma sono (e sono sempre state, prima della pandemia) luoghi di aggregazione e poli di riferimento per il territorio in cui abitano.
Ancora una volta vogliono tornare ad essere tali e vogliono coinvolgere quella parte di ragazzi che molto stanno soffrendo la pandemia.
I primi tre titoli con cui si partirà sono:
Lunamadre di Teo Bendetti, edito da Pelledoca
Mustang, Marta Palazzesi, edito da Il Castoro
La mia vita dorata da re di Jenny Jägerfeld, edito da Iperborea
“Sconfinamenti” è un progetto CLEIO, con il sostegno di Carioca e Bookdealer.it
Lascia un commento